VITIGNO: 100% Cabernet Sauvignon
DENOMINAZIONE: DOC
AREA DI PRODUZIONE/ORIGINE: Motta di Livenza (TV)
VINIFICAZIONE: La vinificazione è fatta con il tradizionale sistema a "cappello sommerso", attuando tutti quegli accorgimenti che consentono l'estrazione dei tannini nobili e il meglio delle caratteristiche varietali che poi, in fase di affinamento in vasi vinari in acciaio e in bottiglia, si evolvono raggiungendo i più elevati livelli. La macerazione dura 12-15 giorni ad una temperatura controllata non superiore ai 26°C.
VENDEMMIA: Terza decade di settembre
PERIODO DI CONSERVAZIONE: Se conservato correttamente, questo vino può "durare" 5-6 anni dopo l'imbottigliamento
CONTENUTO ALCOLICO: 12,5% Vol.
ACIDITA' TOTALE (come acido tartarico): 5.5 g/l
RESIDUO ZUCCHERINO: 3 g/l
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: E' uno dei vini più importanti della zona del Piave. Nasce pieno di corpo, asciutto, di un colore rosso rubino intenso, soprattutto quando la macerazione dell'uva avviene per tempi lunghi. E' ricco in tannini, dunque è vino da invecchiamento. Nel tempo perde le note di erbaceo, si affina , diventa elegante, vellutato, spiccano gli aromi di lampone e fragola matura, i riflessi del colore tendono all'ambrato; il bouquet complesso diventa coinvolgente.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: E' un vino che si adatta alle portate più impegnative del pranzo, in modo particolare agli arrosti di maiale, le costate di manzo e alla cacciagione in genere.
Ottimo con i formaggi stagionati a pasta dura
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18° servizio
Nessun commento:
Posta un commento