lunedì 3 marzo 2008

Rum Arecha Anejo


Arecha Ron Anejo prodotto da Union de Bebidas y Refrescos in Cuba, alcol 38% vol, formato 70 cl.,distribuito da MASTER HORECA Roma .
Fa parte dei magnifici 7 rum garantiti dallo stato Cubano. E' prodotto miscelando i distillati ( aguardiente ) realizzati nelle 13 fabbriche UBR.
Piace per il suo gusto pulito, morbido con note di vaniglia, spezie e confetture di frutta.
La storia del rum è legata ai pirati, ai coloni del Nuovo Mondo, ai cannoni della Marina Britannica e le sue origini sono ancor oggi misteriose.I francesi lo chiamano rhum, con l'acca, gli inglesi rum, come noi, gli spagnoli, invece, ron. Comunque sia, il rum é il prodotto della distillazione del succo della canna da zucchero, o della melassa, che é un residuo dell'estrazione dello zucchero. La distillazione può essere effettuata due volte con piccoli apparecchi simili a quelli in uso nella zona del Cognac, o una volta sola in grandi apparecchi industriali. Il rum migliore dovrebbe essere quello che deriva dal succo di canna ed è distillato negli alambicchi di rame. Poi subentra l'invecchiamento in botti di legno che ingentilisce e caratterizza il distillato. È proprio questo fattore, l'invecchiamento che, in definitiva, influisce maggiormente sulla qualità del rum. Ne sà qualcosa la Union De Bebidas Y Refrescos (UBR), azienda cubana che produce uno dei rum più vecchi del Paese - l’ Arecha - che ha mantenuto la sua qualità ineguagliabile fin dal 1878.Forse, però, non tutti sanno che il Ministero dell’alimentazione Cubano da gennaio 2004 ha deciso di selezionare soltanto sette rum destinati all’esportazione, i quali devono necessariamente essere prodotti e imbottigliati direttamente nella “patria di Fidel”. Obiettivo di tale politica è di proteggere e promuovere l’autenticità del prodotto cubano. Tale politica non consentirà più l’imbottigliamento presso i paesi importatori di rum, come pure l’eventuale utilizzo di “aguardiente” (distillato del succo della canna da zucchero) non proveniente dal territorio. Il Rum Arecha è uno dei rum che fa parte di questa “rosa” di prodotti DOC.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato che il rum Arecha sia tra i peggiori cubani...un prodotto piatto che manca di aromi e sensazioni. Forse solo l'havana è peggio!

Inoltre L'invecchiamento influisce molto meno sulla qualità del rum di quanto si creda. Se un prodotto è fatto scarso, resta scarso anche dopo anni in botte.
Viceversa un prodotto di cui vine curata bene la fermntazione e la distillazione, risulta già ottimo anche senza lunghi invecchiamenti.

Ottavino ha detto...

Solo il fatto che sia meglio dell'Havana è già un gran risultato. Almeno tentiamo di far bere e conoscere qualcosa di diverso dai soliti rum o meglio, dal solito rum (Havana7). Ho provato invece il rum Santiago 11 anni, e quello mi è piaciuto molto.